La sabbiatura criogenica (dall'inglese dry ice blasting) è un sistema di pulizia e di manutenzione industriale efficiente, delicato e rispettoso dell'ambiente.
La pulizia criogenica utilizza l'anidride carbonica (CO2) allo stato solido, a -78° in pellets in formato di 3mm e che permette di rimuovere lo sporco da vari tipi di impianti tecnologici (come nel settore alimentare), riducendo la necessità di smontaggio dei macchinari.
Come funziona?
Il processo si basa sulla miscelazione tra aria compressa e pellets di ghiaccio secco. Quest'ultimi si distinguono per la bassa temperatura, di -78,5 gradi e per la caratteristica di sublimare immediatamente a contatto con l'aria, ovvero di passare direttamente dallo stato solido allo stato gassoso.
La pulizia criogenica agisce in base a due effetti combinati e sinergici:
effetto meccanico: dovuto alla forza impressa dall'aria compressa
shock termico: dovuto all'azione esercita dalla bassa temperatura del ghiaccio secco
La combinazione aria compressa/ghiaccio secco consente di rimuovere lo sporco senza alterare le superfici da pulire senza creare residui da smaltire.
Quale tipologia di sporco può rimuovere?
Residui organici
Olii e grassi
Distaccanti
Residui di verniciatura ed inchiostro
Calcare e ruggine
Polvere
Residui carboniosi
Bitume e poliuretano
Resine
Gomma e plastica
Licheni e muffe
Fuliggine.
In quali settori si può utilizzare la criosabbiatura?
- Aziende alimentari (pulizia linee, forni, impianti)
- Fonderie (rimozione distaccante dagli stampi)
- Produzione plastica e gomma (pulizia presse)
- Aziende meccaniche (pulizia impianti)
- Manutenzione apparati elettrici (turbine e rotori)
- Automotive (rimozione distaccante dagli stampi)
- Restauro e ripristino di soffitti e travi in legno
- Recupero superfici post-incendio
- Officine e carrozzerie (pulizia motore e sottoscocca)
Perché scegliere la sabbiatura criogenica?
1. Pulizia precisa e accurata: grazie alle varie tipologie di ugelli, le nostre macchine sono in grado di raggiungere ogni angolo dei macchinari, pulendo quindi l’intera superficie.
2.Nessun fermo produzione: la pulizia con ghiaccio secco è un processo molto veloce: non è necessario smontare i componenti e aspettare che questi si raffreddino (come avviene ad esempio con gli stampi). La lavorazione viene eseguita direttamente a bordo macchina evitando i tempi di "fermo macchine".
3.Pulizia ecologica: utilizzando solamente aria compressa è CO2 solida, non vi è inquinamento dell’ambiente e non ci sono rifiuti secondari da rimuovere come sabbia, acqua o soda caustica.
4.Pulizia asciutta: i pellets di CO2, a contatto con la superficie, sublimano immediatamente senza creare umidità e senza bagnare le superfici. Il processo pertanto risulta sicuro anche su componenti elettrici e/o motori.
5.Pulizia delicata: dal momento che la miscelazione tra aria e ghiaccio secco agisce solo sullo sporco, provocandone il distacco dalle superfici, si evitano abrasioni, incisioni o graffi su qualsiasi tipo di materiale (alluminio, inox, cromature, legno, ecc.)
Che cosa occorre?
- Aria compressa compresa adeguatamente essiccata (portata d'aria da 2.000 a 5.000).
- Ghiaccio secco in Pellets da 3 mm (CO2 pura al 99,9%)
- Sabbiatrice Criogenica CPS
Scrivi commento