· 

Ghiaccio secco: cos'è?

Con il termine "ghiaccio secco", dall'inglese "dry ice" si intende l'anidride carbonica (CO2) allo stato solido che a pressione atmosferica si trova ad una temperatura di circa -78°C. L'anidride carbonica è un gas incolore, insapore e inodore naturalmente presente in natura. Il nostro ghiaccio secco deriva quindi dalla C02 presente nell'atmosfera e il suo utilizzo non rilasciare ulteriore C02 nell'ambiente.

 


Perché utilizzarlo per la pulizia degli impianti?

1. Non crea umidità

A contatto con l'ambiente circostante, sublima direttamente allo stato solido. Per tale motivo esso è denominato "ghiaccio secco"

 

2. Non lascia residui

Sublimandosi direttamente e trasformandosi in vapore, a fine lavorazione non ci sono residui da smaltire se non lo sporco caduto a terra.

 

3. Non rovina le superfici

L'azione non abrasiva dei pellets non rovina la superficie lavorata

 

4. Abbatte la carica batterica

La CO2 esercita un'azione batteriostatica e fungistatica che rallenta la profilerazione della flora microbiologica

 

5. Sicuro per l'uomo e l'ambiente

La CO2 è un gas atossico, che una volta dissolto nell'aria durante il processo di sabbiatrua non viene prodotta alcuna nuova molecola di C02



Per cosa viene utilizzato il ghiaccio secco?

Il ghiaccio secco ha diversi utilizzi, oltre ad essere impiegato nella sabbiatura criogenica per la pulizia degli impianti industriali e per il restauro e la manutenzione di superfici ed opere archittettoniche. 

 

Grazie alle sue caratteristiche termiche e la sua atossicità viene impiegato anche per: 

  • trasporto refrigerato
  • macinazione a freddo e la termoregolazione degli impasti nell'industria alimentare;
  • sbavatura a freddo nell'industria della gomma;
  • refrigerazione e l'inertizzazione nell'industria chimica e farmaceutica;
  • trattamenti termici nell'industria metallurgica;
  • produzione di effetti scenografici, per il fumo bianco e denso che il Ghiaccio Secco produce sublimando una volta immerso in acqua.
  • nell’enologia Il ghiaccio secco viene utilizzato anche per raffreddare più velocemente  il mosto, preservandolo dallo sviluppo dei lieviti prima della decantazione

Hai bisogno del ghiaccio secco per le tue lavorazioni?

Ordinalo da noi, in 48-72 ore avrai, un ghiaccio secco di alta qualità (CO2 pura al 99,9%) in pellets da 3 mm adatto alla sabbiatura criogenica.

 

Il prodotto viene consegnato in contenitori termici in comodato d'uso gratuito, che garantiscono la durata del ghiaccio secco fino a 10 giorni.

 

I contenitori sono di capacità diversa (da 100 kg fino a 350 kg) e al loro interno il ghiaccio secco è ulteriormente protetto da un sacco in nylon che ne favorisce la conservazione. 

 

 

Possiamo inoltre eseguire il trasporto fino alla tua sede!


Scrivici la tua richiesta, verrai contattato/a dai nostri specialisti!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0